Lusotopie 2012: Celebrazione della Giornata della Lingua Madre
Martedì 21 Febbraio 2012, dalle ore 20.30
Libreria Trebisonda, Via Sant’Anselmo 22 – Torino
Festa della lingua portoghese
Martedì 21 febbraio dalle ore 20.30 avrà luogo la III Edizione della festa della lingua portoghese, un evento organizzato in occasione della Celebrazione della Giornata Internazionale della Lingua Madre che dal 1999 è stata istituita dall’UNESCO, per salvaguardare e diffondere il plurilinguismo. L’evento si svolgerà presso alla Libreria Trebisonda di Via Sant’Anselmo 22.
Il paese focus della manifestazione quest’anno sarà la Guinea Bissau, per cui tra le diverse attività, si prevede una video conferenza con volontari e cooperanti torinesi che sono presenti in Guinea; le testimonianza di Filomeno Lopes, scrittore e redattore per la Radio Vaticana originario della Guinea-Bissau e Don Franco, fondatore dell’Associazione “Amici della Guinea Bissau”.
Si prevede anche la realizzazione di momenti di conversazione in portoghese, una tavola rotonda che avrà per tema “ la cooperazione ed interscambio culturale tra i paesi di lingua portoghese”, musica e diversi giochi linguistici.
Sarà una giornata di diverse attività socio-culturali per la promozione della lingua portoghese nei diversi ambiti artistici e culturali (musica, letteratura, cinema ). L’obiettivo è di stimolare e favorire l’interazione tra chi parla questa lingua e quelli che parlano la lingua italiana, costruendo un rapporto di forte scambio interculturale nel rispetto delle diversità.
L’iniziativa è organizzata dall’associazioni amici dell’Africa – AfricaQuerote, dall’associazione culturale italo-portoghese Tu-Cá-Tu-Lá e dall’associazione culturale italo-brasiliana Warã.