Oscar Niemeyer, cento anni di architettura

Torino, Bastioni delle Porte Palatine, dal 26 giugno al 30 settembre 2008

Il manifesto della mostra Niemeyer, cento anni di architettura

Il manifesto della mostra Niemeyer, cento anni di architettura

In occasione del centesimo compleanno del celebre architetto brasiliano, ancora in attività nonostante l’età avanzata, e in concomitanza con il XXIII Congresso Mondiale degli Architetti, la città di Torino ha promosso un’esposizione dedicata all’opera e alla vita di Oscar Niemeyer.

L’esposizione, inaugurata il 26 giugno ai bastioni delle Porte Palatine, propone una panoramica su tutta l’opera di Oscar Niemeyer, spaziando su oltre settant’anni di carriera: dalle opere iniziali come il complesso di Pampulha, le opere della maturità come Brasilia, Ibirapuera, Memorial America Latina a San Paolo, alle opere fuori dal Brasile – Le Havre, Parigi, l’Università di Algeri – alle più recenti come il Museo di Nitéroi a Rio de Janeiro, fino a quelle finite in questi ultimi anni come l’Auditorim di Ibirapuera a San Paolo o il Museo di Brasilia.

Un’attenzione particolare è stata data alle opere di Niemeyer in Italia, la sede della casa editrice Mondadori a Segrate (Milano), la sede della Fata Engineering a Pianezza e la sede centrale delle cartiere Burgo a S. Mauro, entrambi nell’hinterland di Torino.

L'architetto brasiliano Oscar Niemeyer

L’architetto brasiliano Oscar Niemeyer

Oscar Niemeyer, assieme a Le Corbusier, Renzo Piano e pochi altri gode di una fama che va al di là della ristretta cerchia degli del pubblico specializzato, essendo le sue opere conosciute anche dal vasto pubblico, in particolare la progettazione e pianificazione urbanistica di Brasilia, capitale del Brasile costruita ex-novo negli anni ’60.

Nell’allestimento sono esposti disegni, video e materiale iconografico, accanto a sketches, disegni, modelli e arredi originali.

L’evento è organizzato dal Politecnico di Torino e dall’Istituto Tomie Ohtake di San Paolo.

La mostra sarà visitabile dal 26 Giugno al 30 Settembre 2008 c/o I Bastioni delle Porte Palatine – Torino (Corso Regina Margherita 109/111) con i seguenti orari:

ore 11,00 – 20,00

chiuso il lunedì

Il palazzo dell'Alvorada a Brasilia

Il palazzo dell’Alvorada a Brasilia, sede del governo brasiliano, progettata da Oscar Niemeyer

La mostra è curata da:
Guido Laganà
Marcus Lontra

Catalogo mostra: Mondadori Electa

Sponsors: Regione Piemonte, Fiat, Burgo Group, Fata, Marazzi Group, Maxxi