Raccogliamo in queste pagine alcune delle ricette tipiche e tradizionali della cucina brasiliana.

La cucina brasiliana è varia tanto quanto quella italiana, si differenzia per lo più per i diversi tipi di verdura e frutta che sono presenti in Brasile e per il predominare di piatti a base di carne o di pesce, a seconda della regione.

Il piatto più tipico è la feijoada, a base di riso e fagioli neri a cui si aggiunge carne di maiale e di manzo: piatto molto grasso, ma di indubbio sapore.

Il pesce, soprattutto nella zona del nord-est, si trova in abbondanza: molto apprezzato il caranguejo (granchio), i gamberetti e i vari tipi di moqueca, piatto tipico della zona di Salvador de Bahia. Nelle regioni centrali e al sud sono invece preponderanti le ricette a base di carne.

La bevanda tipica più famosa è la caipirinha, fatta con zucchero, lime e cachaça (grappa derivata dalla canna da zucchero).

I ristoranti tipici sono le churrascarie: si inizia con un buffet di antipasti freddi e caldi a base di carne, pesce, riso, pasta, frutta e verdura e si mangia al tavolo una quindicina di tipi di carne differenti cotti alla brace, serviti su di uno spiedo che il cameriere affetta sul momento direttamente nel piatto.


Salgadinhos

Contorni

Piatti tradizionali

Dolci

Cocktail, succhi e bevande