QUADRILHA
La Quadrilha è una tradizione della Festa Junina un ballo di gruppo che prevede la partecipazione di varie coppie vestite con abiti contadini. La danza è accompagnata da musiche strumentali tipiche delle regioni interne del Brasile ed è scandita da un narratore che guida i passi dei ballerini in modo scherzoso.
La Quadrilha nasce in Francia nel XVIII secolo, all’interno degli ambienti più aristocratici, come ballo di gruppo formato generalmente da quattro coppie (quadrille). Arrivò in Brasile intorno al 1820 e in un primo momento conservò le caratteristiche originarie, restando un’esclusiva della ricca società brasiliana. Fu solo alla fine del XIX secolo che si diffuse tra le classi sociali più basse, acquisendo vari elementi della cultura popolare, i riferimenti alla vita contadina e un carattere più giocoso. Si può considerare un vero e proprio patrimonio artistico perché in ogni regione assume aspetti culturali molteplici e diversi, espressione delle più antiche tradizioni locali.
Oggi la Quadrilha è sinonimo di Festa Junina. Le dame e i cavalieri indossano costumi che richiamano l’abbigliamento degli antichi contadini e gli uomini si dipingono sul volto baffi e pizzetto. Il cappello di paglia è un accessorio obbligatorio. La narrazione che accompagna e fa da sottofondo alla danza ha come tema centrale il matrimonio vecchio stile, tipico delle regioni interne del Brasile. Con toni comici e caricaturati, lo sposo è praticamente obbligato a convolare a nozze, messo alle strette dal padre della sposa e dal delegato della città.