Segnaliamo alcuni strumenti utili per gli studenti dei nostri corsi di lingua portoghese.
Dizionario Aulete Digital
Versione digitale del Dizionario di lingua portoghese Caldas Aulete, pubblicato dalla casa editrice Lexikon Obras de Referência in collaborazione con la rete Globo.
Contiene oltre 280 mila vocaboli disponibili per la consultazione ed è in continuo aggiornamento, man mano che nuove parole, significati e informazioni sono aggiunti. Uno strumento in crescita continua, sempre al passo con l’evolversi della lingua.
Il dizionario è disponibile online, affiancato da un’ottima grammatica di base (in portoghese).
Risorse su internet
Sono strumenti complementari ai tradizionali metodi di apprendimento. Di rapida consultazione, offrono un grande aiuto a livello lessicale e grammaticale:
- Coniugazioni dei verbi
- Dicionário inFormal
- Infopédia (Portogallo)
- Priberam (Portogallo)
- Dicionário de Sinônimos
- InterActive Terminology for Europe
- Logos Multilingual E-translator
- Italiano-Portoghese (Travlang)
- Portoghese-Italiano (Travlang)
È inoltre possibile trovare molti libri di letteratura brasiliana in formato PDF, indispensabili per arricchire il proprio vocabolario.
Per migliorare la pronuncia e la capacità di comprensione, può essere utile ascoltare le trasmissioni delle radio brasiliane su internet, in streaming o scaricando i podcast: l’offerta tematica è vastissima e in grado di soddisfare tutti i gusti. Agli appassionati di televisione consigliamo il sito della TV brasiliana rete Globo, dove sono disponibili, gratuitamente, le registrazioni di molti programmi e spezzoni delle più famose telenovele.
Imparare il portoghese non è mai stato così divertente!