Contando Histórias

Seguendo le direttrici fissate dall’ONU in materia di difesa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nel 2015 abbiamo inaugurato il progetto Contando Histórias, che apre uno spazio pedagogico e culturale all’interno dell’associazione Warã. L’obiettivo è permettere ai bambini italo-brasiliani di conoscere, preservare ed elaborare le proprie storie di vita. Uno stimolo ad esprimere creatività e potenziali individuali, a stabilire o rafforzare il legame con la lingua e la cultura brasiliana.

Accade di frequente che molti figli di genitori italo-brasiliani, con una duplice cultura di origine ma cresciuti in Italia, non riescano a mantenere questo legame. Spesso ne consegue una difficoltà ad apprendere o esprimersi in portoghese, dimenticando parte delle proprie radici. A partire dalle storie di questi bambini nasce Contando Histórias, curato da un’educatrice professionista laureata in Pedagogia, docente di scuola dell’infanzia e primaria in Brasile nonché insegnante di portoghese per bambini negli USA. La dinamica del progetto prevede l’uso della letteratura infantile brasiliana come punto di partenza e fonte di ispirazione per le attività di gioco/apprendimento. Un approccio ludico che cerca di stimolare la familiarità con la lingua di origine.

Gli incontri sono rivolti a bambini/adolescenti italo-brasiliani dai 3 ai 14 anni, organizzati in gruppi di lavoro in base all’età. I bambini hanno a disposizione dei libri sugli argomenti più svariati, affinché siano stimolati ad esprimersi liberamente e creativamente. I giochi e le attività spaziano dal disegno alla pittura, dalla scrittura alla creazione di oggetti.

LIBRI PROPOSTI: autori rappresentativi della letteratura infantile brasiliana.

ATTIVITÀ CREATIVE E INTERATTIVE: giochi di gruppo, filastrocche, scioglilingua, indovinelli, canzoni, arte plastica, disegno, scrittura, collage.

CALENDARIO E PROGRAMMA: secondo ciclo (gennaio – giugno 2017)
Gli incontri settimanali si terranno fino al 10/06, ogni sabato mattina dalle 10:00 alle 11:30 presso +SpazioQuattro, in via Saccarelli 18 a Torino (quartiere San Donato)
.