Calcio: i convocati nella Seleção per i Mondiali di SudAfrica 2010
Dunga lascia a casa i campioni in decadenza Adriano e Ronaldinho è l’enfant prodige Neymar, stimatissimo in casa, ma convoca lo juventino Felipe Melo. Clamorosa anche l’esclusione del rossonero Pato che avrebbe sicuramente dato un apporto importante. «Ero ottimista riguardo al fatto di poter far parte di questo gruppo – ha spiegato il centrocampista della Juventus – Realizzerò un sogno che rincorrevo fin dall’infanzia, una meta della mia carriera».
Dunga è stato forse il selezionatore alle prese con il maggior numero di dubbi, soprattutto per quanto riguarda i ruoli di centrocampo e attacco e si difende così dalle eventuali critiche che pioveranno: «I tifosi possono fidarsi delle nostre decisioni. Sosteneteci, anche se non vi piaccio io o se non vi piace qualche giocatore». Qualche stella in meno ma un po’ di sostanza in più, la stessa ricetta che ha permesso la vittoria in Confederations Cup lo scorso anno.
I convocati nella Seleção per i mondiali 2010:
Portieri: Julio Cesar (Inter), Doni (Roma), Gomes (Tottenham)
Difensori: Maicon (Inter), Daniel Alves (Barcellona), Michel Bastos (Lione), Gilberto (Cruzeiro), Lucio (Inter), Juan (Roma), Luisão (Benfica), Thiago Silva (Milan)
Centrocampisti: Gilberto Silva (Panathinaikos), Felipe Melo (Juventus), Josué (Wolfsburg), Kleberson (Flamengo), Elano (Galatasaray), Ramires (Benfica), Kaká (Real Madrid), Julio Baptista (Roma)
Attaccanti: Luis Fabiano (Siviglia), Robinho (Santos), Nilmar (Villarreal) e Grafite (Wolfsburg).