Mocidade Alegre vince il carnevale di San Paolo 2009

Dopo una competizione accanita disputata punto a punto, la scuola di samba Mocidade Alegre è risultata vincitrice del carnevale paulistano 2009. Al secondo posto si è classificata la scuola di samba Vai-Vai.
La scuola vincitrice ha presentato nel sambodromo di Anhembi (San Paolo) una sfilata che aveva come tema (enredo) il “cuore di Anhembi”, mentre la sfilata della scuola vice-campione era incentrata sul tema della salute del corpo e della mente.
Le scuole che cadono nel gruppo di accesso del carnevale di San Paolo sono Nenê de Vila Matilde, la cui sfilata, segnata da molti problemi, ha omaggiato il fondatore della scuola Seu Nenê e la scuola Unidos do Peruche, che ha aperto il carnevale di San Paolo venerdì 20 febbraio.

Mocidade Alegre, già campione nel 2004 e nel 2007, ha allestito una sfilata in cui predominava il colore rosso, abbinamento cromatico ideale per il tema del samba-enredo, il cuore. La bateria, al momento di entrare nel “recuo”, uno spiazzo a metà del sambodromo dove la bateria si posiziona per lasciar passare i carri e i gruppi mascerati, ha msso in scena un’affascinante movimento coreografico che le ha fatto prendere la forma di un cuore, simbolo di passione e organo pulsante del corpo, così come la bateria detta il ritmo della sfilata. Miti dell’antichità, lezioni di anatomia, la storia del mago di Oz e il fil “Moulin Rouge” sono stati utilizzati per illustrare i diversi significati della parola “cuore”. L’ultimo carro ha voluto rappresentare la passione per la scuola di samba, con membri della vecchia guardia e dell’Ala Mirim.