Salgueiro vince il carnevale di Rio de Janeiro 2009

Sedici anni dopo il suo ultimo titolo, la scuola di samba Salgueiro ha conquistao il primo posto nel Gruppo Speciale del carnevale carioca.
La scuola, consacrata nel 1993 con il samba-enredo “Peguei um Ita no Norte”, meglio noto come “Explode Coração”, questa volta ha scommesso sulla storia del tamburo per conquistare i voti più alti dei giurati.

Le operazioni di scrutinio dei voti sono state tese e molto sentite come sempre, con i membri delle varie scuole in trepidante attesa nella piazza dell’apoteosi del sambodromo di Rio o nelle rispettive sedi delle scuole di samba. La vittoria dei biancorossi della Tijuca si è delneata solo negli ultimi quesiti. Nonostante sia stata in testa fin dall’inizio, la vittoria è stata disputata punto a punto con le scuole Beija-Flor e Portela.

La certezza della vittoria è arrivata soltanto all’ultimo quesito, che ha dato alla Salgueiro un punto di vantaggio sulla Beija-Flor. Al terzo posto, ad appena un decimo di punto dalla Beija-flor, si è classificata la Portela, seguita da Vila Isabel, Grande Rio e Mangueira.

Ascoltando gli ultimi voti dei giurati, il presidente della Salgueiro, Regina Celi Duran, ha ringraziato tutti fra le lacrime di gioia: “È stata una emozione molto grande, una vittoria della comunità. Siamo una famiglia”.

Al settimo posto l’Imperatriz Leopoldinense, all’ottavo la Viradouro, al nono la scuola Unidos da Tijuca, al décimo Porto da Pedra, all’undicesimo Mocidade Independente e al dodicesimo Império Serrano, che scende nel Grupo de Acesso.